L’armonica

Uno dei tanti strumenti a volte sottovalutato è l’armonica a bocca, ne esistono svariati tipi, dalle armoniche con 20 voci a quelle con 48 voci, ci sono inoltre armoniche in varie tonalità. È uno strumento piccolo e abbastanza maneggevole e forse per questo non viene preso in considerazione da alcune persone.

Lo strumento è composto da un guscio esterno che funge da cassa armonica.
il_170x135.597760740_d0rs

All’interno del guscio sono presenti delle ance che vibrando generano il classico suono dell’armonica, le ance sono montate su delle placche, a ogni foro dell’armonica corrispondono due ance, una suonerà le note soffiate, l’altra le note aspirate.
images

Ultima componente dell’armonica è il corpo centrale che può essere in plastica o in legno.
3650778_11403941290

Nonostante sia una strumento di piccole dimensioni è possibile suonare una vasta quantità di note, ad ogni foro corrispondono piú note, infatti ogni foro si puó suonare sia soffiando che aspirando, inoltre tramite la tecnica del bending è possibile ottenere numerose note, è una tecnica particolarmente difficile che si ottiene solo dopo molta pratica, questa tecnica consiste le far vibrare entrambe le ance corrispondenti ad un foro. Chi comincia a suonare questo strumento incontrerà sicuramente diverse difficoltà, per esempio è difficile coordinare la respirazione in modo perfetto, spesso si resta senza fiato, tante volte è difficile ottenere un suono pulito o delle note singole per via della vicinanza dei fori, ci sono varie tecniche infatti per ottenere un buon suono, consiglio di utilizzare la tecnica del whistle che consiste nel posizionare le labbra come se si stesse fischiando, tenendo le labbra poggiate morbidamente sul guscio metallico. Come qualsiasi strumento necessitato di molta pratica, consiglio vivamente a qualsiasi appassionato di musica di provare questo fantastico strumento!
gaita-harmonica-hering-black-blues-do-6020c

-Seby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...