5 ragioni per capire che l’arte può farti sfondare (anche se non hai “talento”)

Ammettilo, anche tu almeno una volta guardando i quadri di Leonardo da Vinci, Raffaello o Giotto ti sei ritrovato a pensare:

“Cavolo che genio! Se solo avessi un decimo del talento che avevano i grandi artisti! Sarei sicuramente ricco.”

Bene sto per dirti una cosa che ti sconvolgerà, che non vorrai sentire e probabilmente chiuderai questo blog pensando che la sottoscritta sia una cialtrona, ma…

“Il talento non esiste!”

Precisiamo, con talento io intendo una predisposizione genetica, caratteriale, qualsiasi cosa credi ti possa far fallire miseramente ogni volta che prendi una matita in mano.

I grandi artisti, ci puoi scommettere tutte le tue figurine di Yu-Gi-Oh, si esercitavano e disegnavano millemila ore al giorno prima di riuscire ad avere risultati decenti e hanno trovato un loro “stile” sperimentandone prima a migliaia. Un esempio? Picasso.

Picasso sicuramente non avrà le doti tecniche di Leonardo da Vinci, ma le sue opere valgono un casino ed è considerato, giustamente, un grande artista. Ma esaminiamo le sue opere e lo stile che lo contraddistingue: chi dice Picasso dice Cubismo, ma questo artista ha attraversato molte fasi, o “periodi” prima di affermarsi in quel movimento artistico. Cercate su Internet: periodo rosa, blu, protocubismo e rendetevi conto di come un artista si evolve prima di avere molto successo.

Ora andiamo ai motivi per cui dovresti iniziare a dipingere, disegnare, scolpire o imbrattare muri, che sono la vera ragione che ti ha portato ad aprire questo blog, perché tu vuoi qualcuno che ti dice che disegnare è semplice e leggendo fino a ora credi di averlo trovato solo perché hai superato l’enorme scoglio del talento MA avrai bisogno di molta passione e quella sí, è innata.

Se credi di avere passione ma non le capacità allora questo articolo ti darà una smossa.

1. È un ottimo modo per alienarsi.

Questo per me è il motivo più importante,  l’ho posto in cima poiché l’ arte sembra totalmente inutile ma ha il grande potere di portarci tutti, credenti o atei, un gradino sopra l’ordinario, il quotidiano per evadere della routine e liberarsi momentaneamente di tutti i nostri blocchi e esprimere noi stessi.

Che barba Cristina ci stai proponendo le solite frasi da guru artistico un po’ troppo convinto e lo stai facendo pure dannatamente male!

Non è affatto vero! E se non ci credete fate una cosa: prendete un foglio e una matita e SCARABOCCHIATE. Si hai sentito bene: scarabocchia per un’ora senza prestare conto a cosa viene fuori, fallo e basta. L’obiettivo non è creare qualcosa di esteticamente buono in questa fase ma di analizzare come il disegno ti fa sentire. Se ti senti: scollegato, fuori dal mondo, un fiume in piena di pensieri tranquilli ma scoordinati e hai la sensazione di star perdendo tempo prezioso, congratulazioni!

Ti sei appena alienato.

Può sembrare brutto ma che male c’è a fare qualcosa che può sembrarti una totale perdita di tempo (anche se vedrai in seguito che non sarà così) solo perchè ti fa sentire bene di tanto in tanto?

Niente. Anzi aumenterà la tua produttività. E questo ci porta direttamente al secondo motivo:

2.L’arte ti fa creare cose uniche e originali (puoi dire lo stesso di tutte le tue attività quotidiane?).

Dopo tanto lavoro, esercizio, crederai di aver sprecato tempo che avresti potuto impiegare a fare qualcosa di “utile” e al giorno d’oggi questa parola è da considerare solo se si parla di “faccende economiche” . Bene, io solo di recente ho scoperto che il segreto di tutti i ricconi è di essersi trovati al momento giusto nel posto giusto con delle idee uniche che hanno saputo impiegare.

Bene,  l’ arte è un modo divertente e rilassante (almeno per me) di creare qualcosa di unico e ultimamente viene considerata molto!

Quindi se il tuo timore è quello di allontanarti sempre di più da attività che ti permetteranno di ricavare profitto sei in torto poichè se diventi veramente bravo la gente farà a gara per averti!

Io non ci sono ancora riuscita e sapete perchè? Non ci ho mai creduto e l’ho capito da poco. Ora dedicherò molto più tempo libero a questa “inutile” 😉 attività e sono sicura che se sarò determinata ci riuscirò. Male che vada ho impiegato il mio tempo ad aumentare la mia autostima poichè ogni volta che disegno un naso particolare ma realistico, un labbro che sembra sbucare dal foglio tondo e morbido sono orgogliosa di me stessa e mi sembra di avere il POTERE.

power

Deliri di onnipotenza a parte, continuiamo:

3.Puoi esprimere il tuo pensiero senza essere diretto.

Ti sta sul cavolo qualcuno, la società in cui vivi o il mondo intero? Puoi esprimere tutta la tua frustrazione senza dovertela prendere con qualcuno e ritrovarti in spiacevoli situazioni.

Come saprai gli artisti hanno la fama di essere bui e tenebrosi proprio perchè chi disegna lo fa in risposta ad uno stimolo positivo o negativo e quindi l’uomo usa l’arte come una particolare valvola di sfogo, compresa io. Mi ricordo dell’arte quando sono triste e ho bisogno di fare qualcosa per me, di incanalare tutta l’energia negativa in qualcosa di costruttivo.

Le più belle opere d’arte sono state create in momenti particolarmente bui della vita degli artisti, ma questo non significa che per avere successo devi stare male (ovviamente, ma meglio sottolinearlo non si sa mai)!

4.Diventerai un migliore osservatore della realtà.

Può sembrarti ridicolo ma è la verità: dopo molto tempo passato a osservare volti per ritrarli, paesaggi da riprodurre, ti renderai conto di come sono importanti quei piccoli dettagli per rendere qualcosa originale e unico! Quel neo posizionato in modo insolito su quel viso, quella cicatrice, quella casa diroccata che nessuno notava e che ora tu ritrai perchè nessuno lo aveva mai fatto prima, et voilà! Oltre ad aver fatto qualcosa di nuovo che ti farà spiccare rispetto agli altri avrai anche apprezzato di più ciò che ti circonda!

Perchè ricorda: la vera bellezza non è la perfezione ma ciò che ti colpisce e rapisce. 

Quante volte persone che sono definite canonicamente belle non ci trasmettono nulla? Se ci fai caso le persone che finiamo per amare non sono perfette, nonostante sogniamo la gnoccona o il gnoccone di turno finiamo per essere impressionati dai difetti delle persone.

Beh, lo stesso accade per l’arte e anche se può sembrare che abbia una secondaria importanza apprezzare meglio ciò che ci circonda ci porta ad essere positivi, una cosa difficilissima e che è tra le regole principali per ottenere successo!

Ed è proprio quando siamo in piena follia creativa, rilassati e positivi che interviene il 5° fattore che ti motiverà:

5.Alienarti ti porterà ad avere idee geniali perchè ti avvicini sempre di più allo stato alpha (scientificamente provato).

Cos’è lo stato Alpha? Beh come saprai il nostro cervello emette delle onde diverse a seconda delle nostre emozioni o della fase del sonno in cui ci troviamo. Quando siamo positivi il nostro cervello emette molte più onde alpha che ti permettono di essere creativo e più intelligente.

Non a caso sono le onde che emettiamo nella fase del sonno che contiene i sogni! E sono sicura che almeno una volta nella vita ti sarà capitato di avere un’idea geniale mentre dormivi ma al risveglio non ti ricordavi più nulla, bene, l’arte ti dà una possibilità in più per sperimentare questo stato.

brainmachine002_schem1

 Ed eccoci alla fine di questo articolo! 😀 Spero di averti trasmesso un po’ di entusiasmo e che da oggi in poi metterai in pratica i consigli che ti ho dato e che smetterai di sottovalutare la tua passione! Ogni passione va coltivata perchè ciò che ci trasmette qualcosa di positivo è sicuramente una cosa buona per la nostra vita! A prescindere da quanti soldi, quanta popolarità puoi riuscire ad ottenere :).

Beh, è tutto per ora..

Alla prossima!

∼Cri

Annunci

2 pensieri su “5 ragioni per capire che l’arte può farti sfondare (anche se non hai “talento”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...